In questo caldo week-end la Podistica si è presentata con un corposo gruppo alla 45-ma edizione della Pedagnalonga, gara che prevede sia un percorso da 10 km, sia uno da 21.
I nostri atleti si sono distribuiti in modo abbastanza uniforme tra le due distanze (10 di noi hanno preso parte alla 21 km, mentre i restanti 7 hanno preferito affrontare la 10 km), e tutti hanno portato a termine la propria fatica, nonostante la giornata caldissima che ha sicuramente messo a dura prova le coronarie dei partecipanti. Dobbiamo fare a tal proposito i complimenti all'organizzazione: i ristori sono stati rinforzati e distribuiti ogni 3 km, e ciò ha permesso ai runners di rinfrescarsi in modo frequente e non soffrire più di tanto la temperatura, sicuramente più estiva che primaverile.
Tra i nostri tesserati la parte del leone nella 21 km la fanno Fabio Maniscalchi (1:27:44) e Pasquale Botti (1:29:03): chiudere una mezza sotto i 90 minuti è sempre un grande, grandissimo risultato.
Nella 10 km è invece il nostro Marco Bertacchini a mettere tutti alle spalle, facendo registrare un ottimo 40:54.
Tutti i partecipanti si sono espressi su buoni livelli e vanno per tale motivo applauditi indistintamente: nella 21 km alcuni hanno sfruttato il proprio stato di forma derivante dalla recente maratona (Paoletti e Morini), mentre altri hanno mostrato un costante miglioramento dei propri tempi o si sono confermati sui recenti livelli (De Rinaldi, Virga, Pallottini, Galli), approfittando dell'occasione per compiere un decisivo balzo nella classifica del trofeo sociale. Menzione d'onore allo sfortunato Filippo Napoli, vittima di una brutta contrattura che ha compromesso la sua gara (ma solo così potevano sperare di fermarlo) e al nostro Andrea Palombo, che sta prendendo sempre più gusto nell'affrontare la mezza maratona.
La 10 km ha visto finalmente il ritorno alle gare del nostro Lamanna, nonostante qualche problemino fisico, mentre Vincelli, Bianchi, Chiocchi e i fratelli Castiglia portano a termine la propria fatica senza particolari patemi: alcuni di loro hanno chiuso la propria gara facendo registrare tempi di parecchio sotto i 60 minuti, confermando il buono stato di forma già messo in mostra alla recente VolaCiampino.
Alla fine, dopo essersi reidratati e rifocillati all'abbondante ristoro finale, ci siamo quasi tutti ritrovati all'arrivo, pronti a scambiare due chiacchere e a condividere impressioni a caldo (è il caso di dirlo!) sulla gara appena conclusa. Sebbene alcuni abbiano ritenuto la gara particolarmente dura, complice il caldo, tutti noi l'abbiamo vista ancora una volta come un'occasione per passare una sana mattinata di sport tutti insieme. Data la bellissima giornata di sole, con l'occasione alcuni dei partecipanti ne hanno approfittato anche per avere un sano pomeriggio di relax con i propri famigliari, magari dirigendosi verso il mare dopo aver approfittato dell'immancabile pasta party riservato a partecipanti e accompagnatori.
Un ultima cosa va detta: questa edizione della Pedagnalonga è stata l'occasione per conoscere di persona Marco Bertacchini...nelle recenti gare non ci eravamo visti con lui, o forse si era tenuto nascosto perché voleva capire in quale gabbia di matti è capitato: beh, benvenuto a bordo! Quello a cui hai assistito ieri nel pregara è solo una minima parte di quello cui assisterai ogni volta che verrai a gareggiare insieme a noi.