Il Week-end appena trascorso è stato ricco di eventi e di soddisfazioni per gli atleti della ASD Podistica Pomezia.
L'appuntamento più importante era sicuramente la XXV edizione della maratona di Roma: nonostante la pioggia, circa 10000 appassionati runners si sono trovati ad affrontare i 42197 metri della regina di tutte le corse.
Da apprezzare il nuovo percorso disegnato dalla nuova società organizzatrice, meno dispersivo rispetto a prima e che ha visto il ripristino dell'arrivo lungo la via dei Fori Imperiali attraverso la “circumnavigazione” del Colosseo, restituendo così agli atleti la cornice “gladatoria” di un tempo, in cui chi si avvicinava al traguardo aveva la sensazione di aver sconfitto i leoni e puntava fiero verso la folla per ricevere il meritato applauso.
Quello stesso applauso che va attribuito ai 9 atleti della Podistica Pomezia che si sono presentati ai nastri di partenza della maratona: Alessio Carrettucci, Dario Corradi, Stefano De Rinaldi, Vincenzo Fabozzi, Christian Fittante, Fabio Maniscalchi, Alessio Pallottini, Fabio Paoletti e Andrea Parente. Sicuramente da segnalare sono le prestazioni di Maniscalchi (3:12:37), Fabozzi(3:14:46) e Corradi(3:19:03), ma in realtà la cosa veramente da esaltare è che, indipendentemente dai tempi fatti segnare, tutti hanno portato a termine la propria impresa, conquistando quella che è forse una delle più belle medaglie di finisher mai viste nelle varie edizioni della maratona della città eterna.
Altro giro, altra corsa: i nostri Luca Castiglia, Gian Felice Piccirillo e Ivano Del Giovane si sono cimentati nella mezza maratona di Firenze, altra corsa ricca di fascino e bellezza...il percorso permette di ammirare le bellezze della città toscana ed è molto veloce: la gara è per tale motivo molto apprezzata dai top runners di ogni nazionalità in quanto consente l'assalto al record sulla distanza. Gara quindi adatta anche agli amanti del running per “testare la gamba” e cercare di migliorare i propri record sulla distanza. Anche in questo caso non diamo risalto ai tempi, ma al fatto che tutti hanno concluso con successo la propria fatica...va comunque sottolineato che la gamba di Ivano è stata a quanto pare molto agile e reattiva, visto che ha piazzato il suo PB sulla distanza.
In più Luca ha avuto l'onore di tagliare il traguardo insieme a sua figlia: una gioia che sicuramente rappresenterà una delle tessere più belle nel mosaico della sua vita.
Chiudiamo con i nostri tesserati impegnati in terra straniera: il nostro “crucco“ Danilo Morando ha preso parte, per il terzo anno consecutivo, alla Berlino Halfmarathon...ad accompagnarlo nell'impresa ancora una volta sua figlia, divenuta ormai anche lei una presenza fissa come il suo papà. Caro Danilo, la speranza è di rivederti presto, in Italia o in Germania.
Infine eccoci al nostro Ilario Deciccia : dopo il riposo forzato di quasi un anno a causa dei problemi fisici, finalmente Ilario è ripartito e per farlo ha scelto l'affascinante cornice della mezza maratona di Madrid. Dopo tanta inattività, Ilario ha deciso di fare quel che poteva senza forzare più di tanto e si è "accontentato" di chiudere la sua fatica in 1h:26': tempo di tutto rispetto, che fa ben sperare per il futuro. L'augurio è che Ilario torni presto il top runner che conoscevamo e che tanti onori ha portato alla nostra società...intanto noi gli facciamo i complimenti e gli diciamo "WELCOME BACK!"
Ciao a tutti e alla prossima!