Cari lettori, la XXXI ORME di ENEA, gara simbolo della nostra società, è ormai alle porte: poco meno di un mese è il tempo che ci separa da questo importante evento che impegna tutti i tesserati della ASD PODISTICA POMEZIA. Ancora una volta il lavoro svolto è stato lungo, duro e faticoso e speriamo con tutto il cuore che il servizio reso ci ripaghi dei sacrifici affrontati e che affronteremo fino alla fatidica data dell' 8 giugno. Tutto sembra essere pianificato e pronto per garantire che l'evento si svolga senza intoppi, per cui confidiamo in questi ultimi giorni di mettere a punto e sistemare gli ultimi dettagli e offrire un servizio ancora migliore di quello della scorsa edizione...avremo comunque modo di darvi successivamente un ulteriore aggiornamento sui preparativi, pochi giorni prima della gara.
Dopo questa doverosa premessa, eccoci pronti a darvi riscontro di quelle che sono le attività dei nostri tesserati. Nonostante il maltempo continui ad imperversare sulla nostra penisola, gli appassionati del running continuano infatti a partecipare ai vari eventi podistici del fine settimana, incuranti del freddo e della pioggia e anche i nostri tesserati non demordono, prendendo puntualmente parte alle gare del week-end, come avvenuto lo scorso fine settimana.
Partiamo dalla quarta edizione del "Miglio di Roma", manifestazione di corsa su strada sulla distanza del miglio anglosassone (1.609,34 mt): l'evento è la versione podistica dell'antico palio dei berberi, gara ippica e festa popolare che si svolgeva anticamente in varie città, tra cui Roma, Firenze, Padova, Chieti e Pistoia. Nell'evento capitolino, i cavalli venivano lanciati lungo via del Corso verso piazza Venezia, dove un grosso drappo sospeso in aria segnava la fine del percorso.
L'evento ha contato 250 partecipanti e tra questi era presente il nostro Vincenzo Fabozzi, che fa segnare un ottimo 05:25.87, piazzandosi 37° assoluto e 4° di categoria.
Lo stesso Fabozzi, non pago della gara del giorno prima, si è presentato la domenica successiva ai nastri di partenza della VII edizione de "Rincorriamo la pace con Emergency", gara veloce di 10 km organizzata dai suoi amici della ASD RUNNERS FOR EMERGENCY. Nonostante lo sforzo del giorno prima, il nostro atleta ha fatto segnare un ottimo 38:39, piazzandosi, tra oltre 450 partecipanti, 22° assoluto e 5° di categoria.
Altro evento in cui un nostro tesserato si è reso protagonista è la VIII edizione della MamiRun, gara di 10 km che celebra la festa della mamma: il nostro Gian Felice Piccirillo ha portato a termine la gara con la solita passione, portando a casa la medaglia di finisher da dedicare a tutte le mamme del mondo. Ottimo.
Parliamo ora della seconda edizione della Circeo Run, gara di 10 km dal percorso molto suggestivo che parte dal lungomare di San Felice Circeo, per poi salire al centro storico e proseguire lungo i vicoli fino a “Vigna La Corte”, parco-belvedere con vista mozzafiato sul litorale, tra i più belli della provincia. La gara, valevole per il trofeo sociale ha visto la partecipazione di 15 nostri atleti che si sono ritrovati presso il gazebo societario presenziato dalla nostra Antonella Carbone che, nonostante la stampella, ha fatto da madrina a tutti i nostri tesserati.
Ottime le prestazioni di ognuno di loro, con Marco Bertacchini e Filippo Napoli (quest'ultimo 2° di categoria) che mettono tutti in fila e tagliano il traguardo insieme piazzando un ottimo 41:46, mentre Giuseppe Carta e Carlo Gallo chiudono la distanza ben sotto i 45 minuti, e anche questo è un ottimo riscontro cronometrico.
Ma in realtà tutti gli atleti sono da elogiare: le nostre Emilia Perri, Francesca Tomasino e Luciana De Palo (che esordisce nel campionato sociale) hanno rappresentato più che degnamente la parte femminile della nostra società, piazzando tempi di tutto rispetto, mentre quasi tutti gli altri atleti chiudono la distanza sotto l'ora di tempo, tra cui il nostro Goffredo Catena, che nonostante i mille acciacchi non si perde una gara e va a premio (2° di categoria). Complimenti vivissimi anche agli altri esordienti del campionato sociale: Marco Morgante e Gianluca Brunoro.
Chiudiamo ancora una volta con il nostro atleta in trasferta Danilo Morando, che ha preso parte alla S25 di Berlino, gara che prevede il suggestivo arrivo all'interno dello stadio dell'Herta Berlino. La gara prevede varie distanze, tra cui una curiosa 25 km a staffetta: ebbene il nostro Danilo ha preso parte con la figlia alla mezza maratona portandola a termine senza problemi.
Ancora una volta tanti tanti complimenti a tutti!
DI CORSA VERSO LE ORME DI ENEA
- ale.p