Nonostante ciò, ogni week-end i nostri appassionati runners si sono riversati nelle varie località presenziando gare più o meno importanti, coltivando la propria passione senza provare nessun timore della copiosa pioggia che talvolta ha accompagnato le loro performance.
Partiamo dai 31 nostri atleti che lo scorso 10 novembre hanno preso parte alla XVII edizione della "Fiumicino half Marathon", gara con percorso non impegnativo e molto pianeggiante, utile a testare il proprio stato di forma.
La competizione prevede la possibilità di scegliere se correre i 10 km o affrontare la mezza maratona e proprio quest'ultima distanza ha visto l'esordio di un paio di nostri tesserati, che hanno affrontato la distanza per la prima volta, terminando il percorso senza particolari problemi e con grande soddisfazione. La gara ha visto la partecipazione di oltre 2000 atleti e chiudere al 13-mo posto della classifica di società, sopra a società di running capitoline che vantano numeri importanti, è per noi motivo di grande orgoglio.
La settimana successiva 3 nostri tesserati (Fabio Paoletti, Fabio Pellegrini e Livio Conforti) si sono ritrovati alla 20 edizione della "Corriamo al tiburtino", gara piatta di 10 km omologata FIDAL, che da anni rappresenta una delle prove podistiche d'eccellenza per partecipazione e livello agonistico in Italia. Più di mille anche quest'anno i partecipanti, con i nostri che hanno concluso la gara senza sfigurare.
Passiamo poi allo scorso fine settimana, dove invece gli appuntamenti di una certa importanza erano più di uno. La maggior parte dei nostri atleti si sono cimentati nella Deejay Ten 2019, gara evento di 10 km ideata dal deejay Linus (appassionato runner), che ha visto la partecipazione di quasi 2000 amanti della corsa e tra i quali era presente un nutrito gruppo della nostra società, che però non possiamo quantificare in quanto alcuni sono stati registrati come Runcard...discutibile anche la presenza di un paio di modelli cui ci sarebbe da ridire sul physique-du-rôle mostrato...
Lo stesso giorno, tra le strade di uno dei quartieri più popolari, caratteristici ed architettonicamente più importanti di Roma, si è svolta invece la 28-ma edizione della "Corri alla Garbatella": sul motivo che ha dato origine al nome del quartiere esistono varie ipotesi, dove la più suggestiva è quella che narra la presenza nel quartiere di un’osteria dove si trovava un’ostessa dai modi così gentili e garbati e talmente benvoluta dai viaggiatori che prendevano alloggio presso la sua locanda, da meritare il nome di Garbata Ostella, definizione contratta poi in “Garbatella”. Dopo questa nota di colore, segnaliamo che alla gara hanno partecipato quasi 800 persone, tra le quali era presente il nostro Giovanni Consiglio, che per la prima volta si è trovato a rappresentare in solitario i colori della Podistica Pomezia.
Doveroso chiudere con il nostro Vincenzo Fabozzi, che lo scorso 10 novembre era impegnato nella maratona di Ravenna, gara affascinante soprattutto per le splendide e originali medaglie da finisher caratterizzate da bellissimi mosaici. Oltre a esaltare la grande gara e lo strepitoso tempo fatto registrare (2:57:58), cui non credeva neanche lui, il nostro ha pensato di firmare il muro dei partecipanti con la firma che caratterizzerà tutte le nostre gare in divenire: PODISTICA POMEZIA PRESENTE!
Complimentoni quindi al nostro Vincenzo, che ha coniato un vero e proprio grido di battaglia che risuonerà anche domenica prossima a Latina, dove oltre 30 nostri tesserati saranno protagonisti della 10 km e della maratona!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!