Il week-end appena trascorso ha visto appuntamenti importanti per gli amanti del running, cui ancora una volta i nostri atleti hanno preso parte con la solita passione. Partiamo però dallo scorso 25 aprile, che ha visto i nostri Fabio MANISCALCHI e Rudina NANAJ prendere parte alla XI edizione del Giro della Laguna di Orbetello: la gara, interamente pianeggiante e che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti, prevede una breve passerella per le vie del centro storico di Orbetello, per poi affrontare il mitico "anello" ciclabile attorno alla Laguna di Levante e all'interno della riserva forestale della Feniglia, presentando ai runner scenari suggestivi e percorsi naturalistici unici. Ottima la prestazione del nostro Maniscalchi, che chiude 20° assoluto (e 5° di categoria) in 1:25:36, confermando il magnifico stato di forma messo in mostra alla recente maratona di Roma. Un applauso anche alla nostra Rudina Nanaj, che fan ben figurare la componente femminile della Podistica Pomezia chiudendo la sua fatica in 1:59:45.
Passiamo ora alle gare del week-end, che ha visto in calendario due appuntamenti molto amati dai nostri atleti: la Appia Run e la Pedagnalonga.
La gara capitolina era valevole per il campionato sociale e per tale motivo ha visto la partecipazione della maggior parte dei nostri tesserati, che si sono presentati in 15 ai nastri di partenza della competizione che ha contato oltre 2200 iscritti. Ovviamente, vista la massiccia partecipazione e la presenza anche di alcuni top runner, nessuno dei nostri atleti è andato a premio. Va sicuramente sottolineato l'ottimo 9° posto di categoria M70 del nostro Goffredo CATENA, un risultato di tutto rispetto tenendo conto che la categoria contava 46 atleti...ci sarebbe anche l'8° posto del nostro Gian Felice PICCIRILLO, ma per essere un settantenne ci sembra abbia la pelle un pò troppo liscia: o c'è stato un errore nell'assegnazione della categoria o ha scoperto la fonte dell'eterna giovinezza. Bravissima anche la nostra Antonella CARBONE, che nonostante qualche acciacco fisico ha voluto comunque prendere parte all'evento, chiudendo la gara ed ergendosi a unica rappresentante del gentil sesso per la nostra società.
Vanno comunque elogiati tutti gli atleti che hanno preso parte all'evento: ognuno ha chiuso la propria fatica senza particolari patemi, portando ancora una volta in alto i colori della Podistica Pomezia che quest'anno, all'interno del magnifico complesso dello stadio delle Terme di Caracalla, ha potuto "sfoderare" anche il proprio gazebo, alla pari con altre importanti società podistiche del panorama capitolino.
Passiamo infine alla Pedagnalonga, gara molto gradita dagli atleti perchè organizzata in modo tale da coinvolgere non solo i partecipanti attraverso la possibilità di scegliere tra due distanze (10 e 21 km), ma anche gli accompagnatori, attraverso una simpatica passeggiata lungo un itinerario di notevole fascino e interesse in cui è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. Gli atleti della nostra società che hanno preso parte alla gara di Borgo Hermada sono Dario CORRADI, Filippo NAPOLI, Pasquale BOTTI e Fabio PAOLETTI. Il primo ha optato per una "tranquilla" sgambata di 10 km, chiudendo con un ragguardevole 41:30 e piazzandosi 6° di categoria. Gli altri invece hanno optato per la mezza maratona, chiudendola con tempi più che ottimi. Filippo e Pasquale si sono tolti anche la soddisfazione di andare a premio, piazzandosi rispettivamente 2° e 9° di categoria.
Ciao a tutti e alla prossima