Il recente week-end, caratterizzato dal forte maltempo, ha penalizzato gli amanti del running in ogni parte d'Italia: molte sono infatti state le gare annullate o rinviate. Hanno fatto il giro d'Italia le immagini della maratona di Venezia, con gli atleti costretti a correre con l'acqua sopra le caviglie a causa del poco piacevole fenomeno dell'acqua alta...e a tal proposito ne sa qualcosa il nostro Dario CORRADI, che ha preso parte alla competizione.
Una situazione del genere ha avuto inevitabilmente ripercussioni negative anche sui tempi fatti segnare dagli atleti, ma nonostante ciò il nostro Dario ha chiuso la gara in 3h 21'... fermo restando che il riscontro cronometrico è di tutto rispetto, sicuramente c'è qualche rimpianto per il tempo fatto segnare che, in condizioni normali, poteva essere inferiore. Sfortunato ancora una volta il nostro Alessio CARRETTUCCI, anche lui a Venezia: purtroppo non aveva completamente smaltito il recente infortunio patito alla 30 km della Mare-Lago delle Terre Pontine ed è stato quindi costretto al ritiro poco dopo 10 km.
E' andata sicuramente meglio al nostro Fabio PAOLETTI, che ha preso parte alla XXVIII edizione della mezza maratona di Valencia, gara sempre ricca di fascino e molto partecipata dal pubblico. Il percorso, uno dei più veloci d'Europa, quest'anno è stato modificato e reso ancora più veloce. Tale modifica ha dato ragione agli ideatori del nuovo tracciato che, oltre aver visto abbattere il record di presenze, ha permesso al keniano Kiptum di stabilire il nuovo record mondiale sulla distanza (58' 18''). La città è quasi sempre sotto uno splendido sole, quello stesso sole sotto il quale si è trovato a correre Fabio, piazzando anche il personal best: 1:29:29, con sua grande soddisfazione.
Da segnalare anche l'ottima performance fatte segnare dal nostro Marco BERTACCHINI, che si è recato nella verde Umbria e ha preso parte al Duathlon di Piediluco...il Duathlon, per chi non lo sapesse, è una particolare variante del Triathlon che prevede, al posto della frazione a nuoto, una frazione di corsa. Quindi invece della classica sequenza nuoto/bicicletta/corsa, il Duathlon è strutturato in corsa/bicicletta/corsa. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, Marco ha tenuto alti i colori della Podistica, piazzandosi 10° assoluto e terzo di categoria.
Detto di altri sfortunati colleghi, che si sono visti annullare la gara una volta arrivati sul posto, ci auguriamo che l'ondata di maltempo si attenui il prima possibile per permettere a tutti i nostri tesserati di prendere parte alle prossime gare e fare quello che più gli piace: correre!