Dopo la pausa ferragostana eccoci di nuovo qua ad aggiornarvi circa l'attività dei nostri tesserati e della Podistica Pomezia.
Partiamo con un appuntamento ormai fisso per i nostri atleti: la maratonina di Nuova Florida. Giunta alla XV edizione, la gara presenta un percorso di 4,9 km da eseguire due volte (per un totale di 9,8 km). Questa gara, sebbene non abbia un percorso paesaggistico e quindi non presenti panorami da ricordare, ha sempre riscontrato una buona partecipazione da parte dei runners e segna ormai da qualche anno la ripresa delle attività dei nostri atleti dopo ferragosto.
Anche quest'anno la Podistica Pomezia si è presentata con un nutrito gruppo di atleti alla partenza, che ci ha permesso di agguantare il primo premio di società a pari merito con la Podistica Aprilia. Peccato per la defezione dell'ultima ora di un paio di atleti, altrimenti il primo premio in solitario sarebbe stato nostro, ma condividiamo con piacere il riconoscimento con gli amici di Aprilia.
La gara ha visto la partecipazione di circa 120 runners (un buon incremento rispetto all'edizione precedente) e ancora una volta parecchi dei nostri runners si sono fatti valere. Infatti in ambito maschile sono andati a premio di categoria Vincenzo Fabozzi (1°), Fabio Maniscalchi (2°), Pasquale Botti (5°) e Fabio Paoletti (5°), tutti con un tempo sotto i 40 minuti.
Bene anche le nostre donne: sia Rudina Nanaj, sia Emilia Perri conquistano infatti il 3° premio di categoria.
E' doveroso però fare un profondo elogio a tutti e 22 i nostri atleti, che portano a termine la gara tutti con un tempo sotto i 56 minuti e permettono, come detto, alla nostra società di andare a premio.
Un paio di nostri atleti invece hanno preso parte alla XI edizione del Circeo National Trail, gara podistica organizzata dall’Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del CONI, della Proloco di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo. Il percorso, interamente pianeggiante, è di soli 11,3 chilometri e attraversa parco, strade e sabbie, permettendo a chi corre di "gustare" la natura di questa zona italiana spesso poco conosciuta. La gara fa segnare ogni anno molti partecipanti e anche quest'anno circa 1000 appassionati runners si sono presentati ai nastri di partenza: tra questi erano presenti i nostri Marco Bertacchini e Gian Felice Piccirillo, che hanno portato a termine senza problemi la loro gara, conquistando la medaglia di finisher.
Concludiamo con una notizia che speriamo sia gradita ai nostri tesserati: dopo 3 anni di onorato servizio il nostro kit running verrà sostituito a breve con il nuovo completo, che contiamo di presentare e iniziare a distribuire entro settembre (stiamo verificando gli ultimi dettagli).
Oltre a una grafica completamente rinnovata, esso presenterà un nuovo e importante sponsor che esporremo fieramente e orgogliosamente alle prossime gare.
Se volete ulteriori dettagli e togliervi la curiosità...rimanete sincronizzati.
Ciao a tutti e alla prossima!