Prosegue senza sosta l'attività della Podistica Pomezia, sia da parte dei tesserati, che compaiono regolarmente sui tabellini delle gare del week-end, sia da parte del Direttivo, alle prese con nuovi importanti traguardi che possano far crescere ancora di più la nostra società. In particolare siamo lieti e orgogliosi di annunciare a tutti i nostri tesserati che la nostra affiliazione alla FIDAL è ormai cosa fatta. Cosa significa questo? Sicuramente l'affiliazione rappresenta un ulteriore crescita per la Podistica Pomezia: tante volte ne abbiamo parlato con i nostri atleti e spesso abbiamo declinato l'invito all'affiliazione in quanto ritenuto non necessario. Tuttavia il movimento del running è in continua crescita e il giro di affari sempre più grande ha portato molti organizzatori a consentire la partecipazione alle gare solamente se in possesso, insieme al tesserino EPS, anche della Runcard (è il caso della Roma-Ostia o della Maratona di Roma), portando gli amanti del running ad affrontare una spesa totale molto vicina a quella del tesserino FIDAL. Quest'ultimo permette tra l'altro di prendere parte a gare ufficiali su pista e di usufruire di alcune convenzioni molto vantaggiose (come quella con la Conbìpel). Alla luce di tutto ciò, dopo un ulteriore sondaggio con i nostri tesserati da cui è emerso un certo gradimento per l'affiliazione, abbiamo deciso di accontentare ancora una volta i nostri atleti, sperando che la cosa sia di gradimento per tutti. Ecco i nostri Paolo e Antonio felici e sorridenti presso la sede della FIDAL poco prima della presentazione della domanda di affiliazione.
Passiamo ora alla cronaca delle gare disputate negli ultimi due fine settimana: un gruppo di 11 atleti hanno preso parte alla XVI edizione del Trofeo S.Ippolito, gara di 10 km che si svolge nel territorio del comune di Fiumicino e che fa registrare da anni una grande partecipazione. Oltre 800 gli atleti partecipanti, con i nostri tesserati che hanno ben figurato in tutte le categorie. La gara, molto veloce e partecipata da molti top runners, ha fatto registrare tempi di tutto rispetto e questo è uno dei motivi per cui nessuno dei nostri atleti è andato a premio: tuttavia Emilia e Maria Teresa hanno pensato di premiare tutti i nostri tesserati con i loro sfiziosi dolcetti, che a fine gara stanno ormai diventando un appuntamento fisso sotto le tende del nostro gazebo.
Nel frattempo il nostro Filippo Napoli prendeva parte alla durissima mezza maratona dei castelli romani, chiudendo in 1:37:37 e piazzandosi primo di categoria. La gara, giunta alla 21-ma edizione, è caratterizzato da un percorso molto impegnativo, ricco di saliscendi che ha messo a dura prova muscoli, tendini e legamenti dei circa 400 partecipanti, per cui ancora una volta Filippo ha dato prova del sua notevole tempra fisica.
Non da meno l'impresa di Luciana De Palo e Gianluca Brunoro, che si sono cimentati negli impegnativi 15 km della Semprevisa Gravity Trail, gara che vede un percorso di montagna da affrontare con la dovuta strategia se si vogliono superare senza problemi i quasi 700 m di dislivello. Sebbene i due non disdegnino le gare di corsa, il loro vero amore è la disciplina del walking, per cui questa era l'occasione giusta per tornare al vecchio amore e assaporare il gusto di una sana passeggiata in montagna.
Chiudiamo infine con il nostro "Medal Hunter" Gian Felice Piccirillo, che negli ultimi due weekend colleziona altre due medaglie per la sua bacheca: prima partecipa alla prima edizione dell'ultramaratona di Roma, organizzata sulle distanze di 10, 30 e 50 km, portando a casa la medaglia di finisher della 10km, poi questo week-end ha coinvolto il nostro Livio Conforti nella sua caccia, coinvolgendolo nella XI edizione della Corricures, gara di 12,5 km che ha visto oltre 300 atleti alla partenza. Indipendentemente dal tempo fatto segnare, è importante che i due abbiano portato a termine una gara di distanza maggiore rispetto ai canonici 10km...è il primo passo verso la conquista delle medaglie più pregiate: quelle di finisher per una mezza maratona o una maratona!
Concludiamo dicendo che i kit hanno purtroppo subito un nuovo ritardo a causa di un imprevisto sul pantaloncino e che ci sono altri importanti movimenti all'orizzonte che potrebbero far segnare un'ulteriore crescita del movimento podistico pometino: poiché riteniamo entrambi gli aspetti assai importanti, da questo momento preferiamo essere scaramantici e non dirvi più nulla fino a cose fatte, per cui...rimanete sintonizzati!
Ciao a tutti e alla prossima