Conobbi Angelo a Latina, in occasione della maratona del 2018.
Fui colpito immediatamente dalla sua simpatia e dal modo gentile con cui cercava di parlare con tutti i colleghi della Podistica presenti...chiedeva lumi sul percorso a chi aveva già affrontato la gara in precedenza e chiese informazioni anche a me. I suoi modi garbati mi misero immediatamente a mio agio e dopo pochi minuti mi ritrovai a scambiare opinioni e impressioni pregara con lui, appena conosciuto, come se ci conoscessimo da anni.
Di lì a poco saremmo partiti per la gara, ma tutti ci saremmo ritrovati all'arrivo, per le consuete impressioni post-gara.
Angelo è diventato in poco tempo uno dei nostri atleti più presenti alle gare, sempre disponibile e allegro, con un entusiasmo che coinvolgeva un pò tutti.
Angelo è diventato in poco tempo uno dei nostri atleti più presenti alle gare, sempre disponibile e allegro, con un entusiasmo che coinvolgeva un pò tutti.
Non ho avuto il piacere di condividere molte gare con lui, perchè ognuno di noi ha i suoi impegni e non sempre può prendere parte alle gare del week-end, ma ho avuto il piacere di ritrovarlo ad inizio anno, al Trofeo Lidense: stessa allegria, stesso entusiasmo, stessa semplicità e gentilezza.
Purtroppo Angelo non lo rivedremo più: qualcosa più grande di noi lo ha chiamato a sè ed è stato tesserato da una squadra più importante della nostra. Personalmente è la prima volta che ci troviamo a parlare di un nostro tesserato scomparso prematuramente e la tristezza che ha colpito tutto il gruppo ci fa capire quanto Angelo fosse ormai a tutti gli effetti uno di famiglia...perchè i nostri atleti, tutti i nostri atleti, non rappresentano nè un numero, nè un tesserato. I nostri atleti sono amici, che speriamo e desideriamo rivedere ogni fine settimana alle gare podistiche.
Angelo si è sentito accolto nello nostra grande famiglia, entrando in breve tempo in perfetta simbiosi con la nostra gente. L'intenso rapporto costruito con la nostra società e l'amore per essa lo ha portato a desiderare di avere con sé nel suo ultimo viaggio i colori della nostra Podistica, i colori della società che ha avuto l'ONORE di averlo tra le sue fila...ora lui ha cambiato colori...veste i colori del cielo e corre veloce tra le nuvole: piacere e onorati di averti conosciuto, campione.
Tanto lo sappiamo: prima o poi ci rivedremo...e torneremo a correre insieme.
Buon viaggio.